L’essiccatore a bassa temperatura Compact-Dry della Sülzle Klein  è un essiccatore a tappeto con doppi teli sovrapposti. La struttura modulare consente l’adattamento della lunghezza dei teli stessi alla quantità di fango da trattare.

L’unità di essiccamento finita è ottenuta con la combinazione  “plug & play” di vari elementi modulari pre-assemblati.

Il numero di segmenti dipende dalle portate da trattare e dalla capacità evaporativa richiesta.

Grazie alla possibilità di variare le caratteristiche interne dei segmenti  il Compact-Dry può essere utilizzato per essiccare vari prodotti oltre al fango municipale e industriale quali ad esempio legno cippato, substrati fermentati, rifiuti organici e altro.

I segmenti sono dotai di scambiatori di calore che consentono il riscaldamento del Compact-Dry a bassa temperatura con calore di scarto proveniente da unità CHP (tra 60°C e 90 °C).

La portata dell’essiccatore dipende dalla temperatura dell’aria utilizzata. Temperature più elevate possono essere raggiunte utizzando come mezzo riscaldante acqua calda, olio diatermico, vapore e fumi di scarico.

La costruzione modulare non prescinde dalla sicurezza del sistema che è sempre posta al primo posto. L’essiccatore è costruito sulla base dello „stato dell’arte“ e delle direttive sulla sicurezza europee.

Il Compact-Dry è certificato secondo norme ATEX per prevenire deposito di polveri e sorgenti di accensione ed è soggetto a costante supervisione di tali condizioni all’interno dell’esssiccatore.